Risultato di progetto N°1: Percorso di apprendimento

Questo percorso di apprendimento è stato progettato attraverso il dialogo tra i vari partner per promuovere e potenziare il ruolo adattivo degli insegnanti nelle discipline STEAM.

Uno degli obiettivi finali di questa fase di ricerca è quello di trasformare e cambiare la mentalità degli insegnanti in modo che possano adattarsi non solo ai bisogni/richieste degli studenti, ma anche rispetto alle loro caratteristiche. Si propone quindi un programma attraverso il quale gli insegnanti possano progettare le loro lezioni in base alla popolazione studentesca e all’ambiente in cui operano.

Il Percorso di apprendimento è stato sviluppato, nell’ambito del Progetto Risultato 1, come risultato di due importanti risultati: L’ANALISI COMPARATA DI DESK condotta dagli IIS coinvolti per identificare programmi di formazione simili per i formatori e per individuare gli elementi costitutivi del programma proposto da TEST, e l‘ANALISI DI CAMPO condotta nei contesti del partenariato attraverso Focus Group (FG), per approfondire l’analisi e rilevare bisogni latenti non emersi in precedenza.

L’obiettivo specifico dell’OER era consentire agli educatori STEAM di accedere alla formazione sulla tecnologia digitale che li aiuterà a diventare più adattivi e a tenere e-lab pertinenti, inclusivi e creativi per i loro studenti STEAM. Tutti i partner di TEST hanno lavorato insieme sotto la guida di Conform S.c.a.r.l. personale per sviluppare contenuti e materiali che sono stati poi raccolti nelle OER. Nella loro forma interattiva, aumentano il coinvolgimento dello studente (educazione immersiva) massimizzando l’efficacia dell’apprendimento e sono stati progettati e sviluppati per incorporare una moltitudine di ulteriori materiali informativi.

Composti da 10 moduli, coprono i temi della diversità in classe, metodologie adattive e diverse metodologie per analizzare ciascuna area della conoscenza STEAM e progettare materiali didattici al fine di fornire agli studenti le competenze richieste nel mondo di oggi.

Puoi accedere all’OERS effettuando il login su www.erudire.it oppure cliccando sul link…

Per consentire agli educatori di mettere alla prova le proprie conoscenze, sono stati inoltre sviluppati 2 scenari di ramificazione narrativa su alcuni aspetti cruciali della didattica adattiva in STEAM. Simulando esempi di casi reali, hanno potuto mettere alla prova la loro abilità facendo scelte adeguate alla situazione data e vedere le conseguenze delle loro azioni.

Anche qui potrai mettere alla prova le tue conoscenze cliccando su scenari di ramificazione narrativa.

Uno degli obiettivi del progetto T.E.S.T è lo sviluppo e la pubblicazione, in tutte le lingue del progetto, di un Toolkit chiamato genericamente “The STEAM Teacher Toolbox”.

Tutti i partner del progetto sono stati attivamente coinvolti nella sua esecuzione. L’obiettivo era fornire agli Adaptive Teachers un set completo di strumenti per aiutarli nella creazione e implementazione di laboratori virtuali, integrando le tecnologie di apprendimento IBSL (Inquiry Based Science Learning) e STEM+A (STEAM).

Nel Toolkit finalmente sviluppato e pubblicato, la comunità educativa troverà un compendio metodologico e pratico molto utile per realizzare questi laboratori virtuali. Inoltre, il ToolKit include un catalogo di casi di studio di successo che implementano le tecnologie proposte.

Il Toolkit di TEST viene offerto pronto per il download sotto la licenza Creative Commons nelle sette lingue ufficiali del progetto, ovvero inglese, italiano, spagnolo, tedesco, greco, francese e croato.

Prodotti di ricerca

Romano, A., Petruccioli, R., Rossi, S., Bulletti, F., Puglisi, A. (2023). Pratiche per l’insegnamento adattivo nelle discipline STEAM: il Progetto T.E.S.T. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 15(1, 1), 312-328 [10.14668/QTimes_15123]

Romano, A. (2023). Pratiche di progettazione didattica inclusiva e adattiva all’università: verso la costruzione di un repertorio metodologico. ANNALI ONLINE… DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 15(25), 556-575 [10.15160/2038-1034/2682]

Ahedo Santisteban, M., Armakolas, S., Gössl, A., Karatrantou, A., Oppl, S., Panagiotakopoulos, C., et al. (2023). Ripensare l’insegnamento adattivo per l’inclusione in Higher Education. Un framework metodologico. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, 11(2), 41-55

Panagiotakopoulos, C., & Karatrantou, A. (2023). Perspective Transformation through Adaptive Teaching: the con‐tribution of the T.E.S.T. Project. In G. Koulaouizides, & D. Soeiro (eds.). Proceedings of the First Conference of theTEAE Network. Reimagining transformative and emancipatory adult education for a world to come