Introduzione

Questo percorso di apprendimento è stato progettato attraverso il dialogo tra i vari partner per promuovere e potenziare il ruolo adattivo degli insegnanti nelle discipline STEAM. Uno degli obiettivi finali di questa fase di ricerca è quello di trasformare e cambiare la mentalità degli insegnanti in modo che possano adattarsi non solo ai bisogni/richieste degli studenti, ma anche rispetto alle loro caratteristiche. Si propone quindi un programma attraverso il quale gli insegnanti possano progettare le loro lezioni in base alla popolazione studentesca e all'ambiente in cui operano. Il Percorso di Apprendimento è stato sviluppato, nell'ambito del Progetto Risultato 1, a seguito di due importanti risultati: (1) un'ANALISI COMPARATA DEI DESK condotta dagli IIS coinvolti per individuare programmi di formazione simili per i formatori e per identificare gli elementi costitutivi del programma proposto da TEST, e (2) un'ANALISI SUL CAMPO condotta nei contesti del partenariato attraverso Focus Group (FG), per approfondire l'analisi e rilevare bisogni latenti non emersi in precedenza.