University of Siena (Italy)
Capofila & Responsabile scientifico

L'Università degli Studi di Siena (UNISI) è il partner coordinatore scientifico del Progetto Erasmus+ T.E.S.T. Il suo team ha un'esperienza nell'innovazione didattica ed è coinvolto in tutte le attività di sviluppo della facoltà del Teaching & Learning Center di Unisi. In qualità di capofila, Unisi è responsabile del coordinamento scientifico e della gestione del progetto, con l'obiettivo di monitorare l'efficienza dei progressi scientifici e tecnici, di assicurare il coinvolgimento di tutti nei processi decisionali e di attuazione per raggiungere i risultati attesi.

Il team è composto dalla Prof.ssa Alessandra Romano, coordinatore scientifico del Progetto T.E.S.T, dalla Prof.ssa Loretta Fabbri, dal Prof. Claudio Melacarne, e dalle Dott.sse Rubina Petruccioli, Sara Rossi, Erina Guraziu, project manager, Alessandro Puglisi e Francesca Bulletti.

Accademia di Belle Arti di Napoli (Italy)
Partner

L'Accademia delle Belle Arti di Napoli (ABANA) è un centro culturale e artistico da sempre presente nel sistema artistico nazionale e internazionale.
I dipartimenti coinvolti nel progetto T.E.S.T. sono: Dipartimento di Scenografia e Costume, Dipartimento di Cinema e Audiovisivo, Dipartimento di Fashion design. Il ruolo di ABANA nel progetto riguarda l'analisi comparativa, l'elaborazione di contenuti OER e la raccolta e selezione di casi di studio di eccellenza applicati alla didattica laboratoriale virtuale per discipline scientifiche, umanistiche e artistiche.

Il team coinvolto nel Progetto T.E.S.T. è composto dalla Prof.ssa Marianna Carbone, Coordinatrice del Comitato Scientifico, dalla Prof.ssa Luigia Annunziata, dalla Prof.ssa Marina Brancato, dalla Prof.ssa Giulia Scalera, dal Prof. Mauro Maurizio Palumbo e dalla Prof.ssa Zaira de Vincentiis.

CONFORM (Italy)
Partner

CONFORM - Consulenza, Formazione e Management S.c.a.r.l. opera dal 1995 a livello nazionale e internazionale, promuovendo e realizzando importanti progetti di ricerca, piani di formazione con format e soluzioni innovative in aula e in e-learning, fornendo consulenza e assistenza tecnica alle aziende e alla Pubblica Amministrazione, con il supporto di personale esperto e di un team consolidato di formatori, consulenti, professionisti, manager e imprenditori, portatori di esperienze di successo.

Il team coinvolto nel Progetto T.E.S.T. è composto dal Dr. Alfonso Santaniello, Presidente di CONFORM, dalla Dr.ssa Brunella Maio e dalla Dr.ssa Virginia Rosania.

Université Côte d'Azur (France)
Partner

L'Université Côte d'Azur (UCA) è un'università multidisciplinare. L'UCA fa parte del Progetto T.E.S.T. perché negli ultimi anni ha progettato molte risorse didattiche, ha molti materiali per fornire un corso di formazione più personalizzato per i suoi studenti, e ha esperienza con il diploma di accesso all'istruzione superiore per le persone che non sono in grado di accedere all'università. Il Progetto T.E.S.T. fornisce loro nuove competenze e migliorerà il loro modo di insegnare e imparare.

Il team del Progetto T.E.S.T. è composto da professori dell'Istituto di Tecnologia, il Prof. J-Christophe Boisse, il Prof. Michel Gautero e il Prof. Sothy Srey, ed è altamente supportato dal Centro d'Europa e le sue Regioni dell'UCA guidato dalla Dott.ssa Virginie Oddo, dalla Dott.ssa Blanca Martin e dalla Dott.ssa Sara Sidaoui.

ECO Digital Learning (Spain)
Partner

ECO Digital Learning nasce da un progetto europeo basato sulle risorse educative aperte (OER) ed è partecipato e presieduto dall'Università Nazionale di Educazione a Distanza (UNED). L'attività in cui ECO si concentra è la progettazione dell'Adaptive Teacher Toolbox, che consiste nella progettazione e nello sviluppo di un Toolkit coordinato dalla società Eco, che si concentra su quattro compiti: la realizzazione del Toolkit per l'implementazione degli E-Lab, la definizione delle misure metodologiche da osservare, la progettazione macro del Toolkit e una raccolta di casi di studio provenienti da tutti i partner coinvolti nel progetto.

Il team di ECO è composto dal Prof. Vicente Montiel Molina, responsabile del progetto, e dalla Prof.ssa Sara Osuna Acedo, responsabile del comitato scientifico.

EFMD AISBL (Belgium)
Partner

L'EFMD svolge un ruolo centrale nella definizione di un approccio globale all'istruzione superiore e manageriale ed è un'organizzazione di esperti per l'assicurazione della qualità negli ambienti di apprendimento digitali. L'EFMD, forte di una rete internazionale di competenze in materia di assicurazione della qualità, svolgerà azioni di controllo della qualità e di monitoraggio continuo dei progressi del progetto, coordinerà le attività di disseminazione del progetto e assicurerà il controllo della qualità per garantire la conformità dei risultati raggiunti con gli obiettivi previsti.

Il team coinvolto nel progetto T.E.S.T. è composto dal Dr. Jean-Baptiste Maillard, dalla Dr.ssa Athanasia Panoutsou e dalla Dr.ssa Maria Quilez.



UNIVERSITAT FUR WEITERBILDUNG KREMS (Austria)
Partner

L'Università per la Formazione Continua di Krems (UWK) è la principale università pubblica per la formazione continua in Europa. Con la sua esperienza nell'insegnamento e nella ricerca, lavora per superare le sfide della società.
Il Dipartimento per la Ricerca sulla Formazione Continua e le Tecnologie Didattiche dell'Università per la Formazione Continua di Krems persegue un tema di grande rilevanza sociale: la ricerca sull'apprendimento permanente in tutti i suoi diversi aspetti. Lo spettro spazia dalla didattica e dalla competenza mediatica alle possibilità di utilizzo di strumenti digitali supportati dalla tecnologia.
L'UWK/Dipartimento per la Ricerca sulla Formazione Continua e le Tecnologie Didattiche partecipa al progetto T.E.S.T. grazie alla sua esperienza e al suo interesse per l'apprendimento e l'insegnamento individualizzato e adattivo da una prospettiva sia metodologica che tecnica. Nell'area della formazione continua degli adulti, la costruzione e l'adattamento alle esperienze e ai bisogni esistenti degli studenti è particolarmente importante per consentire risultati di apprendimento sostenibili. I risultati del progetto sono quindi destinati a informare le future attività di insegnamento sia a livello di laurea che di master in formazione continua presso l'UWK.

Il team coinvolto nel progetto T.E.S.T. è composto dal Prof. Stefan Oppl, Nilay Aral MSc, Susanne Lippl, Martina Fehér.



PANEPISTIMIO PATRON (Greece)
Partner

L'Università di Patrasso (UPatras) ha una strategia specifica per lo sviluppo di infrastrutture e piattaforme di e-learning. Il team ha una vasta esperienza didattica nella formazione e nell'educazione degli insegnanti in servizio e pre-servizio sull'uso delle TIC nell'istruzione, sulle pratiche innovative nell'istruzione e sull'e-learning.
Gli interessi di ricerca di tutti i membri del team sono in accordo con le metodologie attive nel campo dell'insegnamento e dell'apprendimento e la loro esperienza nell'implementazione di strumenti, metodi e approcci appropriati può supportare gli obiettivi del progetto.

I membri del team di ricerca, il Prof. Anthi Karatrantou e il Prof. Christos Panagiotakopoulos, fanno parte del Computers & Educational Technology Laboratory (CETL) del Dipartimento di Educazione e Lavoro Sociale.

UNIVERSITAT ROVIRA I VIRGILI (Spain)
Partner

L'obiettivo dell'Universitat Rovira I Virgili (URV) è molto chiaro: mettere la conoscenza al servizio della società per contribuire allo sviluppo sociale ed economico del suo ambiente, che si è gradualmente trasformato nel tempo. E lo fa offrendo una gamma completa di possibilità formative, un ampio programma di dottorato e un programma flessibile di apprendimento permanente, in modo che i professionisti possano aggiornare costantemente le proprie conoscenze e migliorare le proprie competenze.
le proprie competenze. Uno degli obiettivi perseguiti con il Progetto T.E.S.T. è quello di contribuire a trovare un modello efficace per lo sviluppo dell'apprendimento adattivo, in modo da fornire a
studenti e insegnanti, come squadra, la capacità di integrare le loro esperienze e di adattarsi alle esigenze e alle diversità degli studenti.

Il team coinvolto nel Progetto T.E.S.T. è composto dalla dott.ssa Teresa Torres e dal dott. Manuel Ahedo.

SVEUCILISTE U ZAGREBU (Croatia)
Partner

La Facoltà di Ingegneria Elettrica e Informatica (FER) dell'Università di Zagabria (UniZG) è la più grande facoltà tecnica e la principale istituzione educativa e di R&I nei campi dell'ingegneria elettrica, della tecnologia dell'informazione e della comunicazione e dell'informatica nella Repubblica di Croazia. UniZG-FER coordina la rete di formatori e le azioni di verifica a più livelli per l'erogazione del programma di formazione.
L'UniZG-FER è anche coinvolto nella preparazione dell'analisi della "Formazione dei formatori per l'insegnamento adattivo", nella preparazione di risorse didattiche aperte per il potenziamento dei ruoli e l'apprendimento attraverso l'e-doing, nello sviluppo del toolkit per l'insegnamento adattivo, nell'organizzazione di eventi moltiplicatori e in varie attività di divulgazione.

Lo staff coinvolto nel progetto T.E.S.T. è composto dal Dr. Tomislav Jagušt, dr. Marko Horvat, prof. Jasna Matijević, Juraj Dončević MSc e Agneza Krajna MSc.