Introduzione

Il Toolkit sviluppato dal progetto T.E.S.T., intitolato “The STEAM Teacher Toolbox”, pubblicato e distribuito sotto licenza Creative Commons e sviluppato con il cofinanziamento dell'Unione Europea, è il risultato del lavoro congiunto dei partner del progetto T.E.S.T provenienti da sette paesi. Nello specifico, l'Università degli Studi di Siena, l'Accademia delle Belle Arti di Napoli e CONFORM dall'Italia; l'Università Rovira I Virgili e l'ECO Digital Learning della Spagna; Panepistimio Patrono della Grecia; l'Università per la Formazione Continua di Krems in Austria; lo Sveuciliste u Zagrebu della Croazia; l’Université Côte D’Azure della Francia; e EFMD AISBL del Belgio. Il Toolkit è distribuito in tre grandi blocchi. Nella prima viene offerta una Guida Metodologica che funge da base pedagogica e fondamento per le tecnologie proposte. Il Toolkit si basa su un approccio interdisciplinare volto a promuovere l'apprendimento attivo attraverso attività pratiche e multisensoriali, metodi IBSE (Inquiry Based Science Education). Le tecnologie digitali supportano l’innovazione educativa e possono essere il catalizzatore del cambiamento dei modelli educativi di cui i laboratori virtuali rappresentano uno strumento digitale essenziale. Il toolkit contiene approcci metodologici per implementare laboratori STEAM tecnologicamente aumentati e gli strumenti appropriati per supportare l’apprendimento basato sull’indagine in questi contesti. Nel secondo blocco di contenuti, il Toolkit offre una descrizione tecnica dettagliata su come progettare l'e-lab. Sotto il concetto di “Di cosa abbiamo bisogno?”, esploriamo e presentiamo in modo dettagliato e ragionato i diversi componenti che dobbiamo considerare quando sviluppiamo e implementiamo un laboratorio virtuale per STEAM. Analizziamo i dispositivi di interazione, i software applicativi e i dispositivi di trasmissione delle informazioni, spiegando perché dovrebbero essere utilizzati, analizzando le diverse tipologie di soluzioni attualmente disponibili sul mercato e proponendo le nostre soluzioni. Crediamo che questa guida tecnica possa essere molto utile per gli insegnanti che vogliono avvicinarsi a queste tecniche, e un prezioso aggiornamento per quegli insegnanti con esperienza nella creazione di laboratori virtuali. Ultimo ma non meno importante, il ToolKit comprende un totale di nove casi di studio sull'implementazione di successo di progetti che utilizzano le tecnologie proposte e che possono servire da riferimento per quegli insegnanti che desiderano implementare progetti simili. Le storie di successo presentate comprendono un'ampia gamma di specialità, tra cui discipline artistiche, discipline umanistiche, ingegneria, chimica, applicazioni informatiche e reti di computer. Tutti sono sviluppati e presentati da Università ed enti di grande prestigio che partecipano al progetto T.E.S.T.