Il progetto
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto "T.E.S.T.: Technologies for STEAM Teaching" risponde alla priorità dell'Istruzione Superiore "Premiare l'eccellenza nell'apprendimento, nell'insegnamento e nello sviluppo delle competenze", promuovendo, in linea con il Digital excellence in learning, teaching and skills development", promuovendo, in linea con il Digital Education Plan 2021-2027, un insegnamento e un apprendimento innovativi e di qualità attraverso le nuove tecnologie. Education Plan 2021-2027, l'insegnamento e l'apprendimento innovativi e di qualità attraverso le nuove tecnologie e i contenuti digitali per le università e i docenti, soprattutto nelle discipline STEM+A, la cui natura empirica non è compatibile con la formazione a distanza.
L'educazione scientifica, tecnologica e artistica, infatti, si basa sulla sperimentazione degli studenti in laboratorio, dove si confermano i modelli teorici, si fornisce un orientamento pratico, pragmatico ed empirico, si stimola la creatività e il lavoro di gruppo.
Questi aspetti richiedono che le università europee evolvano, in chiave digitale, le forme, i metodi e le opportunità di insegnamento/apprendimento e che il corpo docente evolva verso il ruolo di Adaptive Teacher, in grado di supervisionare il processo di insegnamento e apprendimento, di controllare gli strumenti didattici digitali e di introdurre metodi di insegnamento che combinino l'apprendimento virtuale e quello laboratoriale (learning to learn). Learning by e-doing, come banco di prova per l'introduzione di elementi di flessibilità, semplicità, accessibilità, interattività e personalizzazione i quali sono indicatori chiave di qualità nell'open learning. Pertanto, il progetto si concentra sul co-sviluppo di un Programma di Apprendimento, come quadro didattico per la formazione di formatori per lo sviluppo di competenze digitali, metodologiche, progettuali e comunicativo-relazionali, necessarie per progettare, erogare e valutare i processi di apprendimento degli studenti STEM+A concepiti, condotti e realizzati in laboratori virtuali basati sul fare, comunicare, relazionarsi, agire e operare.
Il partenariato utilizzerà il modello DIGCOMPEdu e il quadro di riferimento dell'UNESCO come standard per le competenze digitali degli insegnanti. Quadro di riferimento UNESCO.
OBIETTIVI GENERALI
1. Incoraggiare un cambiamento nella mentalità dei docenti universitari per farli evolvere nel ruolo di Adaptive Teacher
Consentire al pool di docenti coinvolti di testare "in vitro" il programma TEST (PR1), sperimentandone in prima persona l'efficacia contenutistica e metodologica per influenzare la loro mentalità, tecnicità e capacità di guidare la transizione digitale dei corsi STEM+A.
2. Stimolare cambiamenti concreti nelle pratiche pedagogiche universitarie
Al pool di insegnanti mobili verranno forniti gli strumenti didattici sviluppati dai partner del progetto TEST (PR2 e PR3). In particolare, gli insegnanti beneficeranno di sessioni di applicazione sperimentale per un controllo completo delle tecnologie didattiche attraverso un ampio gioco di ruolo degli strumenti didattici.
3. Promuovere l'allineamento metodologico, tecnologico e didattico di un pool di insegnanti
La scelta di sviluppare, standardizzare e allineare competenze didattico-metodologiche, tecniche e tecnologiche distintive in un pull di docenti europei consentirà infatti di generare un "effetto valanga" sui sistemi HE STEM+A del partenariato, favorendo l'adozione stabile del learning by e-doing al fine di valorizzare il know-how scientifico e artistico degli studenti dell'UE sfruttando la leva digitale per generare opportunità e situazioni di e-experience empirica di alto valore formativo.
4. Sperimentare le metodologie acquisite
Un fattore chiave dell'LTTA è la creazione di una RETE EUROPEA DI INSEGNANTI, che contribuirà a consolidare le relazioni e le sinergie operative nella filiera dell'istruzione superiore. Gli insegnanti sono un elemento centrale per l'efficacia dell'insegnamento e quindi devono non solo sviluppare competenze nei settori dell'istruzione e della formazione, ma anche diventare veri e propri esperti dei processi di apprendimento, in grado di:
- trasmettere cultura e valori;
- sostenere la motivazione delle persone;
- accompagnare l'accelerazione digitale dell'offerta di blended e-learning in ambito STEM+A.
Per raggiungere questo obiettivo, l'LTTA svilupperà particolari sensibilità per contribuire alla progettazione di iniziative a forte contenuto innovativo, con una marcata caratterizzazione
OBIETTIVI SPECIFICI
CO-PROGETTAZIONE e ATTUAZIONE di un programma di formazione da parte del partenariato, la cui struttura didattica sarà il risultato di un processo di analisi a tavolino e sul campo, che costituirà il primo risultato del progetto (PR1 - Programma TEST: formazione dei formatori per l'insegnamento adattivo - Task 1, 2, 3).
PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE:
- RISORSE DIDATTICHE APERTE che supporteranno e amplieranno nel tempo l'apprendimento dei contenuti didattici previsti dal percorso formativo approfondendo le tematiche relative alle tecniche di formazione-formatori e alle metodologie innovative proposte e che andranno a costituire PR2 - Risorse Educative Aperte per l'apprendimento da parte di e-fare;
2. un TOOLKIT di innovazione metodologica incentrato sull'apprendimento tramite e-doing e sulla didattica adattiva tra virtualità e laboratori, corredato da case history relative a STEAM e strumenti di supporto che costituiscono PR3 - TEST Toolkit: la cassetta degli attrezzi dell'insegnante adattivo.
ORGANIZZAZIONE 5 GIORNI FULL IMMERTION LTTA:
Una volta raggiunti i primi due obiettivi relativi all'elaborazione del Piano Formativo (PR1) accompagnato dalla strumentazione di supporto alla didattica (PR2-3). Durante l'LTTA, i docenti coinvolti saranno i protagonisti di una prima sperimentazione in vitro delle 3 PR in un'ottica di fine tuning. Di conseguenza, costituiranno il primo nucleo della RETE DI INSEGNANTI che sarà progressivamente alimentata dalle azioni di sensibilizzazione e diffusione del partenariato attraverso canali media e non.
AZIONE DI TEST MULTILIVELLO:
Ciò consentirà alla partnership di finalizzare i Task 4 e 5 del programma PR1 - TEST: formazione dei formatori per l'insegnamento adattivo. Ciò avverrà attraverso:
- l'erogazione da parte di 40 docenti selezionati dal partenariato di lezioni virtuali di laboratorio nelle università partner a classi di studenti per testare l'efficacia del modello;
- la conduzione di sessioni di formazione-formatore per altri insegnanti per farli evolvere nel ruolo di Insegnante Adattivo.
A seguito delle fasi di test, verranno rilasciati i PR definitivi.
RISULTATI ATTESI
Creazione di un partenariato di cooperazione stabile e multi-attore tra università, centri di consulenza e formazione, reti internazionali per l'assicurazione della qualità, per innovare il sistema di offerta HE con l'adozione sistematica del blended learning attraverso l'e-doing, colmando un evidente e comune gap didattico in risposta alle esigenze degli studenti dei corsi STEM + A e alle esigenze attuali e future del mercato del lavoro.
Risultati:
- Memorandum d'intesa
- Mappa delle opportunità previste dai bandi regionali, nazionali e comunitari, per implementare e trasferire i risultati in nuovi contesti.
Introduzione sistematica del quadro sviluppato dal progetto per l'evoluzione dell'insegnante al ruolo di insegnante adattivo nell'istruzione superiore a livello europeo e nei quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti.
Risultato del progetto:
- 1 Programma di formazione per formatori dei docenti delle facoltà scientifiche e artistiche co-progettato, testato e finalizzato (vedi PR1 - Programma TEST: forma i formatori per la Didattica Adattiva)
Risultati:
- 50 docenti coinvolti nella sperimentazione del programma (20IT, 10ES, 5EL, 5HZ, 5AU, 5FR)
- Altri 200 insegnanti coinvolti nelle azioni di formazione dei formatori condotte dagli insegnanti formati
- 200 studenti coinvolti nella sperimentazione delle sessioni didattiche del laboratorio virtuale
Adozione sistematica di un modello europeo di didattica online adattiva tra virtualità e laboratori flessibili, interattivi e innovativi.
Risultato del progetto:
- 10 video pillole formative interattive per approfondire le tecniche formative per i formatori e le innovative metodologie proposte, di cui 2 con rami narrativi, dedicate a potenziare le doti relazionali, comunicative e di team leadership dei Docenti Adattivi indispensabili nella gestione dei laboratori virtuali permettendo loro di accedervi o scenari più ramificati, che, grazie all'utilizzo di piccoli videoclip, girati in prima e terza persona, permettono loro di compiere scelte che influenzeranno lo svolgimento della storia, potendo così verificare le conseguenze dei comportamenti messi in atto/scelti in una logica di causa/effetto (vedi PR2 - Open Educational Resources for learning by e-doing)
- 1 PILOT Toolkit accompagnato da case history relative a STEM + A e strumenti di supporto (Vedi PR3 - TEST Toolkit: the Adaptive Teacher toolbox)
- 4 Allineamento metodologico di un pool di docenti sulle innovazioni da introdurre nei contesti universitari
Prodotti finali:
- 1 LTTA di 5 giorni
- 1 Rete di docenti universitari coinvolti nelle discipline STEM + A
- Creazione, attraverso spazi di socializzazione online, di opportunità di networking, per aggregare idee, esperienze e competenze.